Recensione: "Il segno della tempesta" Francesca Noto

Buon pomeriggio Sognatori,

Finalmente riesco a recensire questo libro e dico finalmente perché ho iniziato questo fantasy nel periodo delle feste quando vuoi per una cosa, vuoi per un'altra, non son riuscita a leggere nemmeno una riga. ^_^'
Poi in questi giorni l'ho ripreso e me lo sono divorato! 



Titolo: Il segno della tempesta
Autore: Francesca Noto
Editore: Astro Edizioni
Prezzo:€ 14,.900 (ebook € 2,99)
Pagine: 352


Lea Schneider ha un dono, o forse una maledizione. Riesce a percepire con impressionante chiarezza le emozioni altrui. E' sempre stato un fardello complicato da gestire, in grado di trasformare la sua adolescenza in un inferno. Anni dopo le sue capacità tornano a manifestarsi con forza. In preda a strani sogni premonitori, Lea decide di fuggire verso la regione più selvaggia della Florida, dov'è stata concepita vent'anni prima.
Ciò che non sa è che quel viaggio - come il suo dono- fa parte di un disegno più grande. Chi è Sven, il ragazzo senza un passato e dotato di capacità ben più potenti delle sue? Nuove forze scoprono le carte di una partita antica, di cui i due giovani sono il fulcro,
Lea e Sven si ritroveranno nel mezzo del conflitto tra i Waerne, antichi guardiani della nostra realtà, e i Fjandar, asserviti a esseri che di questo universo non fanno parte, ma che diverse volte hanno interferito sulle sue sorti. Mentre un portale fra due mondi rischia di essere profanato, Lea deve trovare il coraggio di guardarsi dentro e affrontare le proprie paure.
Intanto Ragnarok, il crepuscolo del mondo, si avvicina...


Il segno della tempesta è un libro con un prologo adrenalinico che lascia il lettore a bocca aperta e con il desiderio di saperne di più.
Subito dopo questo attacco eccitante però il ritmo si rilassa e conosciamo Lea, la protagonista, che si rivela essere dotata della capacità di leggere le emozioni altrui, dono però che lei non ha mai apprezzato in quanto, non avendone il controllo, le ha reso la vita (ma soprattutto l'adolescenza) molto difficile.
Spinta da uno strano sogno e da forze che ancora ignora, Lea si mette in viaggio per raggiungere le Everglades, dove incontra Sven, un uomo bellissimo che non ricorda nulla del proprio passato e verso cui prova un'attrazione inspiegabile. Tra i due si instaura una sintonia tale che il rapporto si fa in breve molto stretto, portandoli a rivelarsi reciprocamente i propri segreti.
Quello che i due ignorano è che le loro vite fanno parte di qualcosa di più ampio, di un mistero che pagina dopo pagina svela tutti i suoi risvolti.

Il segno della tempesta è un fantasy dalla trama semplice e lineare che affonda a piene mani nella mitologia nordica che l'autrice sapientemente manipola e adatta alla sua storia. Così sullo sfondo di una lotta tra bene e male, o meglio tra Equilibrio e Caos, troviamo le figure dei Waerne, gli antichi guardiani della nostra realtà, e dei Fjandar, asserviti a creature di altri mondi che vogliono dare il via all'apocalisse.
Il mistero, il non capire subito le forze che sono in gioco, sono tutti elementi che rendono la storia accattivante, insieme ovviamente all'ambientazione che mostra lati del nostro mondo sconosciuti alle persone normali.

Altro punto di forza è sicuramente lo stile dell'autrice, deciso e accessibile, che cattura e risveglia  l'immaginazione grazie a descrizioni vivide ed evocative.

I protagonisti sono due figure forti e fragili allo stesso tempo, accomunati dalla stessa incapacità di accettarsi a causa della propria diversità.
Lea infatti è una donna decisa e indipendente che però fin da ragazza vive il suo dono come un peso, una maledizione che la isola dagli altri impedendole di avere una vita normale. 
Anche Sven è dotato di grandi poteri, di cui però non ricorda nulla a causa dell'incidente che lo ha quasi ucciso sei anni prima, segnando la sua anima al pari del suo corpo.
Il viaggio intrapreso da Sven e Lea è si un viaggio che li conduce verso il proprio destino, ma è anche un viaggio interiore verso la scoperta e all'accettazione di se stessi.

Oltre a loro due la storia è arricchita da una serie di figure secondarie  particolari ed intriganti (buone e cattive), anche se personalmente l'elemento che ha stuzzicato di più la mia curiosità è il rapporto tra i protagonisti, la sintonia che dal primo sguardo sembra legarli. Adesso non sto a scendere nei dettagli perché il rischio spoiler è dietro l'angolo, ma sappiate che a tutto c'è un perché. ^_^

Il segno della tempesta è un fantasy a cui non manca niente, c'è mistero, azione, romance e ovviamente magia. Anche se avrei preferito un finale più ricco e soprattutto più articolato, ho trovato questo romanzo molto piacevole. La lettura scorre fluida e una volta iniziato (se come me non venite travolti dalle feste natalizie) staccarsi è difficile.

Per gli amanti del genere, una storia assolutamente da provare! ;)



Nessun commento:

Posta un commento