Recensione: "Fermate gli sposi" Sophie Kinsella

Io non lo so cosa ho fatto di male e perché il dio dei computer ce l'ha con me.
È da questa mattina che litigo con il pc... cioè con i pc (portatile e fisso) perché è successo un disastro di proporzioni epiche.
I miei file...i miei bellissimi e preziosissimi file non funzionano più!


Ok, provo a spiegarmi con calma. 
Stamattina il file su cui ho salvato la storia su cui sto lavorando non si apre più. Quando provo ad aprirlo il programma si blocca e... niente è andato tutto perduto.

Avendo salvato il file su Google Drive tenevo solo quella copia aggiornata e ora devo iniziare tutto da capo o quasi.
Se penso a tutte le ore di lavoro che si sono volatilizzate, mi viene da piangere. Se penso che per una volta ero soddisfatta di come stavo scrivendo, mi viene da prendere a testata il muro.
Come, come è potuto succedere, mi chiedo. Ieri sera funzionava tutto e come sempre ho salvato prima di chiudere, allora perché stamattina mi hai fatto questo dio dei pc!

Perdonate lo sfogo, ma non so se potete capire cosa significa vedere  il lavoro di settimane andare letteralmente in fumo.
Non sto neanche a dirvi che non mi apre più neanche il file con i primi post della nuova rubrica, perché tanto ormai mi sono rassegnata al fatto che se la sfortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!

Ma proviamo a tirarci su con una recensione.


Titolo: Fermate gli sposi
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Prezzo:€ 10,00 (ebook € 7,99)
Pagine: 379



Lottie è stufa di avere lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero con lei. Vuole assolutamente sposarsi. Così, dopo l'ennesima delusione, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben, un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni prima e mai più rivisto. Ben si è appena rifatto vivo e basta una cena per fare riscoccare la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Ma non tutti la pensano come loro: Fliss, la sorella di Lottie, e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi. Bisogna intervenire subito! I due sabotatori partono all'inseguimento dei neosposi, che vanno fermati a tutti i costi. Le conseguenze saranno per tutti disastrosamente comiche.


Purtroppo oggi non riesco proprio a raccontarvi niente di buono, visto che anche questo libro non è che mi abbia fatto impazzire. 
Non che ci sia qualcosa di sbagliato, ma per essere un libro uscito dalla penna della Kinsella direi che manca quel qualcosa in più.

Quella che ci troviamo davanti in Fermate gli Sposi è l'avventura tragicomica di Lottie che dopo aver visto sfumare l'ennesima opportunità di fidanzamento, decide di prendere le cose in mano e su due piedi accetta la proposta di Ben, ex ragazzo conosciuto durante una vacanza in Grecia dieci anni prima. Da questo momento succederà di tutto, perché per quanto sono decisi i neosposini a godersi il matrimonio, altrettanto lo è la sorella di Lottie, Fliss, a impedirle di rovinarsi la vita.

Se proprio devo essere sincera già nella trama c'era qualcosa che mi ha fatto storcere il naso, però ultimamente i libri della Kinsella si sono rivelati perfetti quando sono in cerca di letture leggere e divertenti. 
Forse il difetto più grande di Fermate gli sposi è che non sembra essere uscito dalla penna dell'autrice, perché delle sue storie normalmente ironiche, spumeggianti e divertenti, qui c'è poco. Le situazioni in cui Lottie finisce sono banali, al limite del surreale e sono queste a portare di volta in volta avanti la storia che alla fine è tutta un insieme di gag. Manca la trama e vi assicuro che si sente.

 Anche ai personaggi manca qualcosa. La linea che separa una protagonista pazzerella e un po' sopra le righe che sa regalare momenti divertenti da una che si spinge troppo in là tanto da risultare banale e noiosa, è sottile e stavolta la Kinsella è scivolata decisamente oltre il confine.
Oltretutto quella che dovrebbe essere la grande rivelazione su Ben, appare chiara nel momento esatto in cui lui entra in scena e solo Lottie sembra non capirlo.

In breve qualche scivolone e sbavatura fa sentire la mancanza della solita penna irriverente e frizzante della Kinsella, dando vita ad un chick lit carino e scorrevole, ma che sicuramente non è tra i titoli più riusciti dell'autrice.


4 commenti:

  1. Ciao Alisya, mi dispiace molto per i tuoi lavori, capisco la delusione, non è che magari un tecnico riesce a recuperarli?
    Per quanto riguarda il romanzo... anch'io l'ho trovato sottotono per essere della Kinsella, anche se nel complesso non mi è dispiaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, ormai mi sono messa l'anima in pace per i file, non so come ma deve essere andato storto qualcosa durante l'ultimo salvataggio perché si sono corrotti. Sul momento mi sono venute davvero le lacrime agli occhi per la disperazione.:(

      Elimina
  2. Mi dispiace per i file, ti conviene caricarli spesso su drive, anche perché puoi facilmente sostituire la vecchia versione con quella aggiornata, senza salvare copie su copie.
    Per il libro invece posso dirti che dopo la delusione di "Sai tenere un segreto?", la Kinsella mi ispira poco. Magari un giorno le darò un'altra possibilità, ma per adesso non se ne parla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Sai tenere un segreto? era piaciuto (anche se non tanto nel finale), questo è decisamente peggio.
      Per i file ormai mi sono rassegnata e mi sono messa a lavoro per riscrivere tutto. :(

      Elimina