Recensione: "Quando meno te lo aspetti" di Chiara Moscardelli

READING CHALLENGE
N ° 36 Un libro ambientato in Italia

Quando ho comprato questo libro ero entusiasta, poi però con il tempo la convinzione è scemata al punto che mi era completamente passata la voglia di leggerlo. Per fortuna ci ho ripensato! Una volta iniziato, fermarsi è impossibile!
 
Penelope Stregatti, barese, con una nonna cartomante, ha trentasei anni, una laurea, due master in giornalismo e parla cinque lingue. Dei sogni che aveva però non ne ha realizzato neanche uno. Lavora come addetta stampa in una multinazionale di pannolini, la Pimpax Spa, e nel tempo libero scrive test e oroscopi sessuali per «Girl Power», un settimanale femminile. Trova il tuo punto G, sei una vaginale o una clitoridea? Sogna il grande amore, quello con la A maiuscola, ma incrocia solo uomini in cerca di sesso con la esse minuscola. Con i suoi amici Federico, lo sceneggiatore, Letizia, l’avvocato, e Bianca, l’antiquaria, trascorre le giornate sperando che prima o poi qualcosa di speciale possa accadere. E quando investe con la bicicletta Alberto Ristori, rompendogli una gamba, capisce subito che questo qualcosa è arrivato. Un mese dopo alla Pimpax Spa si presenta un consulente incaricato della ristrutturazione: Riccardo Galanti. Ma Penelope lo riconosce, è Alberto Ristori. Perché si fa chiamare in un altro modo? Perché dice di non averla mai incontrata prima? Chi è veramente quest’uomo così carismatico? Penelope ha paura di lui ma ne è attratta, e quando arriva il momento di decidere se buttarsi o no, lei non si tira indietro, perché la vita è un’avventura e tutto può succedere, quando meno te lo aspetti.

 
Il difetto più grande di Quando meno te lo aspetti è la cover. La copertina dovrebbe riflettere la storia o quantomeno attirare l'attenzione e invogliare a leggere, questa su di me ha l'effetto contrario.
Nonostante lo scetticismo iniziale però questo romanzo mi ha saputo conquistare, l'ho trovato carino e divertente, un bel chick lit all'italiana. L'ho letto subito dopo "La ragazza fantasma" della Kinsella e devo dire che mi è piaciuto molto di più. Una storia fresca, frizzante e spiritosa.
Penelope, la protagonista, è un incrocio tra la britannica Bridget Jones e il nostrano Ragionier Fantozzi. Non è la classica sfigata a cui basta un colpo di phon per diventare una modella, ma è una donna normale con fissazioni tipiche del gentil sesso: l'idea di avere i fianchi larghi, il seno piccolo e una propensione quasi patologica alle figure di m... Come si fa a non simpatizzare per lei?
Il lato positivo di questo genere infatti è che è facile rivedersi nella protagonista, una donna normale a cui capitano casini normali (più o meno) e che in qualche modo aiuta a vedere in un'altra ottica i guai che ci stressano.
Personaggi e trama non brillano per originalità, ma sono comunque resi bene, anche se non approfonditi.
 
Anche se alcune situazioni sono poco verosimili, l'importante  è che Quando meno te lo aspetti sappia intrattenere grazie ad una trama centrata su un mix di mistero e umorismo. Un libro che scivola via senza impegnare la mente (che poi è ciò che mi aspetto da questo tipo di romanzi).
Lo stile della Moscardelli sa incuriosire, anche se l'uso del dialetto non mi ha convinta. Pur avendo letto altri testi che usano dialetti, in questo caso il modo in cui è stato inserito sembra un po' forzato e stona nel complesso della narrazione.
 
Quando meno te lo aspetti è un libro che consiglio a tutti quelli che stanno cercando una lettura leggera e assolutamente senza pretese!
 
CARINO



Titolo: Quando meno te lo aspetti
Autore: Chiara Moscardelli
Editore: Giunti
Pagine: 269
Prezzo: € 14,00

2 commenti:

  1. Sembra un romanzo molto, ma molto carino... me lo segno! ;-)
    P.s. ho organizzato un giveaway con in palio uno dei miei ebook, ti lascio il link nel caso fossi interessata http://langolodiariel.blogspot.it/2016/07/giveaway-estivo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Il libro è molto carino! Passo subito da te a dare un'occhiata al giveaway! :)

      Elimina