Le ricette del lunedì: Hamburger di Tonno e formaggio

Buon lunedì (anche se è quasi finito) e ben trovati carissimi Readers!
Finalmente il caldo è arrivato, anche se come al solito tutto insieme. Siete pronti per le vacanze? Che libro porterete sotto l'ombrellone?
Io fino a Settembre devo lavorare, ma lo scorso Venerdì ne ho approfittato per andare alle terme e che dire? Non vedo l'ora di tornarci e rilassarmi. Fosse per me vivrei nell'idromassaggio!!
Ma veniamo alla ricetta di oggi. Come al solito vi propongo qualcosa di semplice, gustoso e veloce: gli hamburger di tonno e formaggio.
Volendo potete farne delle polpettine (o un polpettone) e trasformare questa ricetta in un antipasto sfizioso. Io preferisco fare gli hamburger solo perché sono più veloci! XD
Ma vediamo cosa serve:
 
INGREDIENTI x 4 Hamburger:
 
600 gr di tonno sgocciolato (io uso quello in busta dell'Eurospin)
200 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia
2 acciughe
qualche cappero
4 cucchiai di parmigiano
Pangrattato q.b.

 
La realizzazione è molto semplice, basta mettere il tonno in un recipiente e ammorbidirlo un po' schiacciandolo con la forchetta. Poi aggiungere gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Dividerlo in 4 e formare gli hamburger. Impanare e mettere in una teglia cospargere con un filo di olio d'oliva e cuocere per circa 20 minuti a 180 -200 ° rigirandoli a metà cottura (fate attenzione perché si rompono facilmente).
 
 
Per questi hamburger potete usare il formaggio che preferite: ricotta, philadephia, stracchino, yogurt (anche se poi bisogna aggiustare la consistenza aggiungendo un po' di pangrattato all'impasto), ecc... Personalmente non amo i sapori troppo forti, per cui evito di aggiungere formaggi pesanti o dal sapore troppo deciso, preferisco rimanere sul leggero, ma voi potete usare quello che più amate!

Se vi ho incuriosito e decidete di provare questa ricetta, non dimenticatevi di farmi sapere cosa ne pensate! ;)

2 commenti:

  1. Ah questa me la segno! Il mio bimbo odia il tonno, ma io lo adoro, chissà che in questa variante non lo apprezzi anche lui :P

    RispondiElimina