Il TAG del Book


Eccomi con un bellissimo TAG sul mondo dei libri!
Ormai lo sapete che io adoro farli e che li ritengo un modo simpatico e divertente per imparare a conoscerci!!
Per questo Tag in particolare dobbiamo ringraziare la fantasia di Mjchela del blog Overdose di libri!

Ma vediamo le regole:
 
 Ringraziare il blog che vi ha nominato
Citare il blog che ha creato il Tag
Nominare alla fine delle "domande di rito" otto blog.
 
Per la nomina a questo Tag devo ringraziare il blog Lo specchio dell'anima della simpaticissima Erika (per leggere le sue risposte cliccate QUI)!!
 
Domande:
“E poi ci sono libri di cui non puoi parlare con altra gente,
libri così speciali e rari e tuoi che sbandierare il tuo amore per loro
sembrerebbe un tradimento.” - John Green.
 
Chiedervi il titolo del libro/dei libri sarebbe un controsenso! Quindi: Voi avete libri "segreti"? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro così speciali?
 
Non so. Sicuramente ci sono dei libri che più degli altri sono riusciti ad entrarmi dentro e toccarmi il cuore. Sono quei libri che alla fine ti lasciano qualcosa, quelli che ti fanno pensare, sono le storie che continui a portarti dentro anche una volta che hai finito di leggere.
Di questi libri però mi piace parlare e molto anche, perché sono il genere di lettura che amo condividere con le persone che amo.
 
Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire: "Sono io, sono proprio io!" con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante.
 
„Chi non ha mai versato, apertamente o in segreto, amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d'improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse?“
– Michael Ende
Questo è una citazione da La storia infinita che ho letto molti anni fa, ma me la ricordo ancora, perché riesce a descrive esattamente ciò che provo quando leggo. Per piacermi un libro deve assolutamente suscitare questo genere di trasporto.
  
 
Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Son curiosissima di sapere ogni cosa!!
 
Non c'è un libro che mi ha fatto innamorare della scrittura, perché, almeno per quel che riesco a ricordare, ho sempre inventato storie fin da quando da piccola per mettermi a letto mi leggevano le fiabe. Poi magari erano storie traballanti senza capo ne coda, ma la voglia di raccontarle ha sempre fatto parte di me. Scrittura e lettura sono due amori nati insieme e cresciuti di pari passo!
 
 
Ultima, ma non meno importante: Cos'è, per voi, un libro? Cosa vuol dire leggere? Quali emozioni vi suscita?
 
Leggere vuol dire sognare, vuol dire avventurarsi in mondi sconosciuti, viaggiare, conoscere cose che altrimenti non si avrebbe modo di imparare. Un buon libro sa trasportarti, coinvolgerti e farti emozionare.
Non c'è un'emozione univoca che associo alla lettura, perché non è l'atto di leggere in sé a suscitarmi emozioni ma il libro che di volta in volta ho in mano. È questo il talento che deve avere uno scrittore per definirsi tale, deve saper toccare il cuore del suo pubblico. Per cui a prescindere dal genere letterario un libro deve assolutamente emozionare e trasportarti dento la storia.

Ed eccoci alla parte delle nomine. Per questo bel Tag ho scelto questi bellissimi blog:
 

Ovviamente siete tutti invitati a fare questo bellissimo Tag e vi invito a lasciarmi i vostri link così che possa venire a leggere le vostre risposte!!



4 commenti:

  1. Grazie di avermi taggata, risponderò al più presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu voglia farlo! Non vedo l'ora di leggere le tue risposte! :)

      Elimina
  2. Grazie per avermi nominata!;)
    Mi ritrovo molto nelle tue risposte!
    Comunque lo scriverò al più presto!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Fammi sapere quando lo posti così vengo a leggere le tue risposte! 😉

      Elimina