La mia prima volta con...

... un audiolibro!
Non avrete mica frainteso, vero?!
 
 
Come dicono i saggi "C'è sempre una prima volta nella vita" e chi sono io per contraddirli?
Sposando la filosofia secondo cui nella vita tutto va provato almeno una volta, ho accantonato i pregiudizi e ascoltato il mio primo audiolibro.
Per l'esperimento mi sono affidata al catalogo della MLOL che, ad essere sinceri, non è particolarmente fornito. Comunque sono riuscita a trovare un libro che volevo leggere e che ero restia a comprare;"Il corvo" di E. A. Poe.

Per dovere di cronaca devo spezzare una lancia a favore della MediaLibraryOnLine perché oltre a dare la possibilità di scaricare l'audiolibro, il file, a differenza dell'ebook che dopo 15 giorni scade, rimane a vostra disposizione per sempre. Quindi in realtà più che un prestito è un regalo.
In ogni caso per iniziare ho scelto un racconto breve, per farmi un'idea dell'esperienza in sé. Volendo andare dritti al punto posso dire che non mi è piaciuta. Non so dire quanto sia dovuto al parere del libro e quanto alla nuova esperienza, ma ad ascoltare il racconto mi sono annoiata (e la traccia durava meno di dieci minuti).
Quando leggo la mia attenzione viene completamente risucchiata dalle pagine (indipendentemente dalla qualità della storia), invece mentre stavo ascoltando "Il corvo" la mia mente vagava in continuazione e ho fatto davvero una grande fatica a concentrarmi. Di sicuro la storia, nonostante gli "effetti speciali" non mi ha affascinata come avrebbe dovuto. Visto la fama che accompagna le storie di Poe, mi aspettavo molto più pathos.
 
Prima però di bocciare in toto l'esperienza con gli audiolibri, voglio fare la prova del nove e ritentare con "Dracula" di Bram Stoker. Se neanche questo dovesse conquistarmi, mi arrenderò!
Per cui continuate a seguirmi e vi farò sapere come è andata.
E voi cosa ne pensate? Avete mai provato? Siete a favore o contro?
Aspetto le vostre risposte!!!

12 commenti:

  1. Non ho mai provato gli audiolibri, in realtà anch'io sono molto scettica, la mia paura è proprio quella che mi annoi e che la storia non mi catturi come dovrebbe. Chissà magari un giorno proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora non so dire se la noia sia dovuta all'audiolibro o al racconto di Poe, che proprio mi ha lasciata indifferente. L'idea in sé è carina: lo speaker, l'atmosfera, gli effetti sonori...

      Elimina
  2. Anch'io tra poco acquisterò il mio primo audiobook! Non leggo in eBook e quindi, per non rinunciare a una novella della trilogia che sto leggendo, ho deciso che prenderò l'audiolibro :D ho già ascoltato l'estratto su Amazon, ed è stato bellissimo *-* non vedo l'ora di scoprire come mi sentirò nell'ascoltare un romanzo intero ;) in inglese, per giunta xD ihihihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, così potremmo confrontare le nostre esperienze! E chissà se dovesse piacermi potrei provare anche io con qualcosa in lingua (magari iniziando con qualcosa del genere "I tre porcellini)!! XD XD

      Elimina
  3. Io non ho mai provato, ma vorrei farlo con i libri di Harry Potter;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me parte del mio flop è colpa del libro di Poe che davvero non mi è piaciuto. Spero che con Dracula vada meglio (magari ascoltato al buio che fa più atmosfera)!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Infatti! Nella vita non bisogna mai escludere niente a priori! Magari gli audiolibri potrebbero farti innamorare! ;)

      Elimina
  5. Oooow, anch'io voglio provare!! *----*

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato, però conoscendomi credo che dopo un po' la mia mente comincerebbe a distrarsi, mentre se leggo in prima persona il mio coinvolgimento è totale. Trovo però che sia un'invenzione molto utile per chi soffre di problemi con la lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo. Anche io preferisco leggere, tanto gli effetti speciali ce li mette tutti la mia mente contorta!! ;)

      Elimina