Le Ricette del Lunedì: Maionese senza uova

Buon lunedì a tutti e buon inizio settimana!!
Oggi vorrei proporvi una ricetta super super facile, e dal successo garantito; la maionese senza uova.
A me l'ha suggerita una mia amica e, se proprio devo dirla tutta, ero un po' scettica, invece mi sono dovuta ricredere!
A differenza della ricetta classica questa non corre il rischio di "impazzire" e per farla ci vuole solo un attimo, ha un sapore delicato ed è ottima per accompagnare il pesce.
Ecco cosa serve:
 
Il frullatore ad immersione con il suo bicchiere
 
100 gr olio
50 gr di latte
1 cucchiaino di limone (o aceto)
1 pizzico di sale

Basta mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere ed frullare fino ad ottenere un'emulsione cremosa.
Ma il bello è che si può personalizzare all'infinito. Si può aggiungere paprika, mostarda, erbette e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Con questa ricetta base si ottiene una maionese chiarissima (simile alle versioni light che si trovano in commercio). Per avere un colore più giallino basta aggiungere un pizzico di curcuma.
Anche sul tipo di olio e di latte da usare potete sbizzarrirvi. Io ho provato quasi ogni tipo di olio che avevo in casa, ottenendo ogni volta sapori diversi. Ad esempio l'olio di riso crea un gusto più delicato rispetto all'olio extravergine di oliva che ha delle note più forti.
Che altro dire, provate e fatemi sapere!!!
 
P.S. Avrei voluto allegare una foto, ma purtroppo ieri mi sono dimenticata di farla quando l'ho preparata e non è sopravvissuta al pranzo della domenica!!

Nessun commento:

Posta un commento