Le ricette del lunedì: Crema al cioccolato bianco

Cari lettori, buon inizio settimana!
Visto che il lunedì è sempre un giorno amaro, vorrei addolcirlo condividendo con voi un'altra ricetta semplicissima, facilissima e soprattutto golosissima!!
È una crema di grande effetto con cui farcisco qualsiasi tipo di dolce: dal pan di spagna ai muffin, per non parlare della mille foglie.
 
Ecco cosa serve:
 
500 gr di latte
60 gr di fecola
20 gr zucchero
100 gr di cioccolato bianco
 
Il procedimento è simile a quello della crema pasticciera.
Spezzettare grossolanamente il cioccolato.
Mettete a scaldare il latte, senza portarlo a bollore.
Pesare in una ciotola la fecola e lo zucchero e stemperarle aggiungendo qualche cucchiaio di latte caldo, mescolando bene in modo che non si formino grumi.
Versarlo nuovamente a filo nel latte mescolando con una frusta e aggiungere anche il cioccolato. Mescolare finche la crema non si addensa.

 
Il sapere è delicato, visto che il gusto un po' forte del cioccolato bianco è smorzato dal latte.
Volendo poi la si può arricchire con panna montata. In questo caso basta far raffreddare la crema, montare a neve fermissima la panna, ed unirle mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Io con la panna vado un po' ad occhio, mi regolo a seconda dal dolce che devo farcire (mi tengo più bassa per la mille foglie, e un po' più alta per quelli che faccio io, ma non supero i 200 gr).
 
Che altro dire! Provatela e fatemi sapere!

3 commenti:

  1. Segno la ricetta ! Voglio provarla per farcire magari una torta margherita , oppure per spezzare il sapore una al cioccolato
    Miii che fame !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere poi cosa ne pensi. Io dopo averla fatta ogni volta finisco per leccare il cucchiaio come quando ero bambina! È più forte di me, non riesco a resistere! XD

      Elimina
    2. la provo di sicuro sembra buonissima

      Elimina