Le ricette del lunedì: Cous cous al pesto e melanzane

Buon lunedì e buon inizio settimana a tutti!!!
Oggi sono a corto di ispirazione culinaria. A differenza del solito non ho molta voglia di mettermi a pasticciare tra i fornelli, ma è pur vero che alla fine il pranzo lo dovrò preparare. Ed ecco quindi l'idea per la ricetta di oggi (che spero mi risolva anche il pranzo) da sperimentare insieme.
Il Cous cous è uno di quei piatti che si prepara in poco tempo, che fa sempre bella figura e si può cucinare con praticamente qualsiasi cosa vi sia rimasta in casa o nel frigo.

INGREDIENTI (x4):

320 ml acqua
200 gr Cous cous
1 melanzana piccola
pomodorini (tipo ciliegino)
Olio e sale
1 spicchio d'aglio
Pesto q.b.


La prima cosa da fare è preparare la melanzana iniziando con il tagliarla a dadini. In una padella far rosolare per qualche minuto l'aglio in poco olio e poi aggiungere i cubetti e lasciarli cuocere.
Qualche minuto prima di togliere il tutto dal fuoco salare e aggiungere i pomodori.

Poi preparate il cous cous.
Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale e portarla a bollore. Una volta raggiunto, spegnere il fuoco versare il cous cous e compattarlo con il fondo di un cucchiaio. Coprire la pentola con il coperchio e lasciar riposare per 10 minuti.

Io ho usato il pesto fatto in casa che conservo nel congelatore diviso in cubetti.

Una volta passati i dieci minuti riprendere il cous cous e sgranarlo con una forchetta. Condire con il pesto e le melanzane.

Adesso non rimane che prendere una forchetta e mangiare!

2 commenti:

  1. Adoro il cous cous lo faccio in mille modi, proverò anche la tua ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere un'improvvisazione mi posso ritenere soddisfatta. Credo che lo farò anche in estate come piatto freddo preparando il pesto sul momento!!

      Elimina