Iniziamo così...



Amo i libri, li ho sempre adorati fin da quando ero bambina.
Fin da piccola ho sempre letto tantissimo (almeno se paragonata ai miei coetanei), divoravo storie di qualsiasi genere senza troppe distinzioni. Ultimamente però mi sono un po' persa.
Forse è colpa degli impegni sempre più pressanti o semplicemente della pigrizia cronica da cui proprio non riesco a liberarmi, ma negli ultimi anni le mie letture si sono ridotte non solo come quantità, ma soprattutto nel genere.
Poi qualche giorno fa sono incappata per caso in una "Reading Challenge" o più semplicemente una sfida di lettura. In breve si tratta di fissare un obiettivo di libri da leggere durante l'anno e vedere poi alla fine se si è riusciti a raggiungerli.
Mi è subito parsa un'idea fantastica!
Senza perdere troppo tempo ho curiosato un po' in giro rubacchiando qua e là idee per definire i miei obiettivi e arrivando così a compilare una lista di ben 63 punti che comprendono criteri così diversi che mi sarà impossibile non spaziare tra generi diversi.
Un esempio? Il punto numero 30: leggere un saggio. Non credo di averne più sfogliato uno dalle superiori.
Forse sembrerò poco originale, ma l'ho trovato un modo nuovo, stimolante e divertente di rapportarsi alla lettura, mettendosi alla prova e allargando i propri orizzonti.
Ma cosa centra con il blog?
Il blog sarà il "diario di bordo" di questa avventura, dove scriverò mano a mano le letture che affronto ed una breve valutazione (parlare di recensione vera e propria mi sembrerebbe eccessivo visto che è passato un bel po' di tempo da quanto ne ho scritta una).
Inoltre mi piacerebbe strada facendo di poter interagire con altri lettori e di potermi confrontare con loro, di ricevere consigli e anche critiche.
Leggere è bello, ma leggere in compagnia è meglio!

2 commenti:

  1. la tua Challenge ha più libri della mia, la mia solo 40! :-) Comunque sì, è proprio una bella idea e piace anche a me raccontare il mio percorso in questa sfida... Ci risentiremo! :-)

    RispondiElimina
  2. Io ho un po' esagerato! Vedremo se riesco a leggerli veramente tutti! Cmq il mio obiettivo principale è avventurarmi in mondi del tutto nuovi!!!

    RispondiElimina